Posted on 9 Maggio 2016 · Posted in finanziamento

In pre-pubblicazione i primi bandi POR CALABRIA 2014-2020

Bando per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica e produttiva. Una Calabria più smart.

Le PMI calabresi potranno crescere e diventare più solide grazie agli incentivi per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica e produttiva. E se i piccoli diventano più forti, tutta la Calabria sarà più smart. Il bando: È finalizzato alla concessione di incentivi per:

  • l ’efficienza produttiva, ambientale ed energetica;
  • l’adozione di innovazioni e nuove tecnologie;
  • la cooperazione transnazionale per la valutazione di tecnologie, prodotti e servizi innovativi;
  • l’acquisizione, la protezione e la commercializzazione dei diritti di proprietà intellettuale e di accordi di licenza;
  • l’adeguamento alle norme tecniche nazionali ed estere.

Bando per i nuovi metodi didattici, laboratori e dotazioni tecnologiche per le scuole. Un’istruzione all’altezza delle sfide di oggi.

Il bando è finalizzato alla concessione di contributi per:

  • interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave
  • piattaforme web e strumenti di apprendimento on-line a supporto della didattica nei percorsi di istruzione e di formazione professionale

L’obiettivo è rafforzare le competenze chiave e digitali degli studenti calabresi per renderli più competitivi in Italia e nel resto d’Europa.

I beneficiari sono tutti gli Istituti Scolastici pubblici, di ogni ordine e grado, presenti nella Regione Calabria.

Bando per il finanziamento straordinario per l’incremento delle borse di studio a studenti in condizione economica svantaggiata e meritevoli. Perchè studiare è un diritto!

Garantire il diritto allo studio ad una più ampia platea di studenti calabresi iscritti alle Università statali regionali, compresi i Conservatori di Musica e le Accademie di Arte, attraverso l’incremento delle risorse economiche per l’a.a. 2015/2016 e 2016/2017.

I beneficiari sono studenti provenienti da famiglie a basso reddito, disabili e studenti che raggiungono elevati rendimenti nel percorso universitario.

 

Calabria Europa – Il portale web dei fondi regionali e comunitari.

About the Author

Pierpaolo Filippelli, Ingegnere Ambientale. Ha conseguito, presso l'Università della Calabria, la Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio con indirizzo difesa del suolo. Esperienze lavorative e studi sulla smart city, la green economy, la domotica applicata alla sicurezza in-home, la pianificazione del territorio ed il rischio idrogeologico.