logoForsu1

Soluzioni innovative per il trattamento della FORSU

Posted on febbraio 13th, 2018 · Posted in Aree di ricerca, Progetti di ricerca

E’ partito in questi giorni un importante progetto di ricerca e sviluppo nato dalla collaborazione tra il DIMEG – Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Università della Calabria, mediante il gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Natale Arcuri e dalla Prof.ssa Vincenza Calabrò e la Ecoross di Rossano Calabro,..
Read more

ResNovae

Progetto Res Novae – PON04a2_E

Posted on dicembre 13th, 2017 · Posted in Aree di ricerca, Progetti di ricerca

Res Novae – Reti Edifici Strade Nuovi Obiettivi Virtuosi per l’Ambiente e l’Energia – Il cuore intelligente della città Un progetto innovativo, che ricerca e sperimenta un sistema di gestione avanzata ed efficiente dei flussi energetici a livello cittadino, contribuendo allo sviluppo della Smart City. Una nuova piattaforma basata sull’uso..
Read more

ImpiantoPilota-iloveimg-resized

Progetto Alghe – PON 01_02061

Posted on dicembre 13th, 2017 · Posted in Aree di ricerca, Progetti di ricerca

La coltivazione di microalghe ad oggi rappresenta uno dei processi di coltivazione maggiormente ecosostenibili e soprattutto “carbon neutral”. Anzi, la coltivazione di microalghe in sistemi aperti (open-pound) o chiusi (fotobioreattori) può essere tranquillamente menzionata come efficace metodo di sequestro della CO2, dal momento che il loro ciclo di crescita richiede..
Read more

imageedit_14_2777903717

Progetto Tetti Verdi – PON 01_02543

Posted on dicembre 12th, 2017 · Posted in Aree di ricerca, Progetti di ricerca

Progetto Tetti Verdi – PON 01_02543 Le reti di drenaggio urbano costituiscono sistemi complessi in grado di determinare una significativa interferenza con altre tipologie di sistemi ed ambienti la cui trattazione e gestione avviene spesso in modo separato e non sinergico con le prime. Il carico idraulico che insiste sulle reti..
Read more

citta-sostenibile

SOSTENIBILITÀ DELL’ABITARE e strategie di risparmio energetico

Posted on ottobre 16th, 2017 · Posted in Aree di ricerca

L’istituto nazionale di Bioarchitettura, sezione di Cosenza, organizza un ciclo di seminari insieme a docenti e ricercatori impegnati nell’ambito delle tematiche della sostenibilità per far conoscere ai professionisti del settore le ultime novità delle loro ricerche e la cantierabilità di tali progetti. Attraverso il ciclo di incontri dal tema “La..
Read more

smart city.001

Smart City del Mediterraneo

Posted on giugno 14th, 2016 · Posted in Aree di ricerca

#Smart city del Mediterraneo tra cultura dell’accoglienza e orientamento al miglioramento continuo della qualità della vita Cosa vuol dire “smart city”? Una città è “smart” (intelligente) se si dà una visione di ciò che essa e vuol diventare per migliorare continuamente la qualità della vita dei propri cittadini e se..
Read more

smart-city (1)

Smart city fra tecnologia, cultura, cittadinanza e partecipazione

Posted on ottobre 14th, 2015 · Posted in Aree di ricerca

È  stato pubblicato il nuovo eBook di Energia Media dal titolo “Città intelligenti per comunità intelligenti. Smart City fra tecnologia, cultura, cittadinanza e partecipazione”.

026_02

100 Resilient cities: 1 milione di dollari alle città più sostenibili

Posted on ottobre 14th, 2015 · Posted in Aree di ricerca

Edizione 2015 del concorso internazionale per le città più resilienti, sostenibili e in grado di affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici in atto: fino a 1 milione di dollari a progetto. E' possibile partecipare fino al 24 novembre.

Autostrade-633x350

Smart mobility, Anas investe 40 milioni per le autostrade digitali

Posted on ottobre 14th, 2015 · Posted in Aree di ricerca

Informazioni in tempo reale, gestione del dissesto idrogeologico, monitoraggio delle condizioni del manto stradale e del traffico, controllo della velocità e diffusione della banda ultra larga sono alcune tra le novità che Anas porterà sull’intera rete stradale e autostradale nazionale.

renault-ZOE-home-02_w964_h542_rac

Smart mobility: a Palermo il car sharing si fa con l’auto elettrica

Posted on ottobre 14th, 2015 · Posted in Aree di ricerca

Accordo tra il Comune siciliano, Amat, Renautl e Enel per la mobilità condivisa su auto elettriche. Il sindaco Orlando accelera sulla sostenibilità e annuncia car sharing anche per disabili.

00026847

Smart city e housing sociale: progetto pilota Ue nell’area del Mediterraneo

Posted on ottobre 14th, 2015 · Posted in Aree di ricerca

Enel capofila del progetto europeo ‘ELIHMED’ per l’housing sociale nelle smart city del Mediterraneo: case popolari confortevoli ed energeticamente efficienti, nuovi interventi di innovazione/inclusione sociale.

Smart-City

Smart energy: la Svezia investe 546 milioni di dollari in smart grid e mobilità elettrica

Posted on ottobre 14th, 2015 · Posted in Aree di ricerca

Accelerata ‘green’ del Governo svedese che dal 2017 metterà a disposizione un fondo aggiuntivo di 546 milioni di dollari per lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, l’efficienza energetica, la smart mobility, la lotta ai cambiamenti climatici e l’edilizia di nuova generazione.