imageedit_14_2777903717
Posted on 12 dicembre 2017 · Posted in Aree di ricerca, Progetti di ricerca

Progetto Tetti Verdi – PON 01_02543

Le reti di drenaggio urbano costituiscono sistemi complessi in grado di determinare una significativa interferenza con altre tipologie di sistemi ed ambienti la cui trattazione e gestione avviene spesso in modo separato e non sinergico con le prime.

Il carico idraulico che insiste sulle reti di drenaggio delle acque meteoriche è controllato sostanzialmente dalle aree del tessuto urbano che risultano direttamente e rapidamente connesse alla rete di raccolta delle acque bianche.

Le principali tipologie di aree direttamente connesse, che rappresentano in media circa il 75-80% della superficie urbana, sono le coperture degli edifici (40%) e le aree asfaltate adibite al traffico (35%) (strade, piazzali e parcheggi).

Il progetto intende sviluppare attività di ricerca e industriale e sviluppo sperimentale relativamente alle due tipologie di uso del suolo sopra citate ed agli impatti dei relativi carichi inquinanti, considerando anche gli aspetti legati al possibile risparmio energetico conseguibile in un’ottica di sostenibilità della gestione integrata del sistema complessivo.

Finalità principale del progetto è lo sviluppo di un servizio di gestione integrata e sostenibile del ciclo acqua-energia in ambiente urbano.

Sull’argomento sono stati pubblicati i seguenti articoli:

  • Bevilacqua P., Mazzeo D., Bruno R., Arcuri N., “Surface temperature analysis of an extensive green roof for the mitigation of urban heat island in southern Mediterranean climate”, Energy and Buildings, N° 150, 2017, pp. 318-327.
  • Bevilacqua P., Mazzeo D., Bruno R., Arcuri N., “Experimental investigation of the thermal performances of an extensive green roof in the Mediterranean area”, Energy and Buildings, N° 122, 2016, pp. 63-79.
  • Bevilacqua P., Mazzeo D., Arcuri N., “ Assessment of the thermal inertia of an experimental extensive green roof in summer conditions”, November 2017, Building and Environment, DOI10.1016/j.buildenv.2017.11.033.

[Fonte]

About the Author

Pierpaolo Filippelli, Ingegnere Ambientale. Ha conseguito, presso l'Università della Calabria, la Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio con indirizzo difesa del suolo. Esperienze lavorative e studi sulla smart city, la green economy, la domotica applicata alla sicurezza in-home, la pianificazione del territorio ed il rischio idrogeologico.