ResNovae
Posted on 13 dicembre 2017 · Posted in Aree di ricerca, Progetti di ricerca

Res Novae – Reti Edifici Strade Nuovi Obiettivi Virtuosi per l’Ambiente e l’Energia – Il cuore intelligente della città

Un progetto innovativo, che ricerca e sperimenta un sistema di gestione avanzata ed efficiente dei flussi energetici a livello cittadino, contribuendo allo sviluppo della Smart City.

Una nuova piattaforma basata sull’uso e l’integrazione di tecnologie all’avanguardia in campo energetico e informatico, con l’obiettivo di razionalizzare i consumi e potenziare l’utilizzo delle fonti rinnovabili, contenendo l’impatto ambientale e accrescendo la consapevolezza sullo sviluppo sostenibile. Un’iniziativa in grado di offrire nuovi servizi ai cittadini e alle Pubbliche Amministrazioni, attraverso soluzioni energetiche innovative per edifici pubblici e privati e strade.

ll progetto, supportato da numerosi partner (Enel Distribuzione,General Electric Transportation System, IBM, Elettronika, Asperience, Università della Calabria, Politecnico di Bari, ENEA, CNR) affronta in maniera organica le problematiche delle città, partendo dalle infrastrutture energetiche, analizzandole in ottica smart, e forma/informa i professionisti di settore, i dipendenti della Pubblica Amministrazione e i cittadini sulle nuove tecnologie sperimentate, attraverso sistemi blended learning.

Fonte Progetto Res Novae

About the Author

Pierpaolo Filippelli, Ingegnere Ambientale. Ha conseguito, presso l'Università della Calabria, la Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio con indirizzo difesa del suolo. Esperienze lavorative e studi sulla smart city, la green economy, la domotica applicata alla sicurezza in-home, la pianificazione del territorio ed il rischio idrogeologico.