13631405_877283749070653_7691160575036160081_n
Posted on 28 luglio 2016 · Posted in News

Al via il tour estivo di CALABRIA DINAMICA per sperimentare il nuovo modello di economia collaborativa.

Il tour estivo di Calabria dinamica ha l’obiettivo di aggregare coloro che vogliono avviare o hanno appena avviato una micro impresa. Queste giovani imprese, seppur autonome, opereranno in stretta collaborazione all’interno di uno stesso gruppo. Ciascuna di esse svolgerà una o più attività di un’unica filiera produttiva. Le filiere di micro-startup, poi, daranno vita a rapporti di partnership, realizzando così il nostro modello di economia collaborativa.

Fino a settembre sono previste 4 tappe del tour: a Roccella Jonica il 29 luglio, a Cittanova il 4 agosto, a Cosenza a fine agosto ed a settembre a Reggio Calabria. Il Centro Studi Smart City è partner del network di Calabria Dinamica e coordinerà le attività nell’area Cosentina.

Il primo dei quattro workshop estivi si svolgerà al lido Calura di Roccella il 29 luglio alle ore 18:00, con la partecipazione di:

  • 20 team iscritti;
  • circa 60 mentori del network di Calabria Dinamica, pronti ad assistere le startup;
  • la Banca di Credito Cooperativo di Cittanova che ha messo a punto un prodotto finanziario ad hoc, appositamente costruito pensando alle esigenze delle micro startup calabresi.

 

Fimmina TV seguirà gli incontri in diretta streaming.

Nel corso degli incontri gli startupper provenienti da diverse aree della Calabria entreranno in relazione e inizieranno a collaborare. Essi potranno chiedere il supporto di mentori, della piattaforma di crowdfunding kupandadei prodotti finanziari pensati ad hoc per le microstartup, che consentiranno a quelle più meritevoli di ottenere piccole somme necessarie per avviare un laboratorio, per comprare le attrezzature di lavoro, per ottenere un brevetto, realizzare un sito web, ecc.
Le start up potranno contare sul sostegno di CalabriaInnova e dei Giovani di Confindustria Reggio Calabria. Le startup potranno decidere di avvalersi del supporto dei mentori del network di Calabria Dinamica.
L’idea di fondo è mettere insieme (invece che dividere), qualcosa verrà fuori. La rivoluzione di Calabria dinamica è iniziata e non può più essere fermata.
Partecipate così potrete dire: io c’ero!

[DomenicoNicolo.blogspot]

About the Author

Pierpaolo Filippelli, Ingegnere Ambientale. Ha conseguito, presso l'Università della Calabria, la Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio con indirizzo difesa del suolo. Esperienze lavorative e studi sulla smart city, la green economy, la domotica applicata alla sicurezza in-home, la pianificazione del territorio ed il rischio idrogeologico.