Presentazione bandi
Posted on 19 luglio 2016 · Posted in finanziamento

Presentate cinque nuove opportunità per le PMI

Il Presidente della Regione Mario Oliverio  ha presentato, nella sede della Cittadella, presente l’Assessore allo Sviluppo economico ed alle Attività Produttive Carmen Barbalace, cinque nuovi Bandi del Por Calabria 2014/2020.

Si tratta  di procedure che contano una dotazione di circa 35 milioni di euro, riguardanti innovazione e competitività,  collocate  all’interno di un programma organico di intervento a favore delle PMI : Bando Horizon 2020 – Avviso pubblico per il sostegno nella partecipazione alle call del Programma Horizon 2020; Bando Progetti R&S – Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo; Bando Macchinari e Impianti – Avviso pubblico per il sostegno alla riorganizzazione e ristrutturazione aziendale; Bando ICT – Avviso pubblico per il sostegno all’adozione di tecnologie informatiche nelle PMI; Bando internazionalizzazione – Avviso pubblico per sostenere i processi di internazionalizzazione delle PMI.

La competitività delle PMI è da tempo al centro delle politiche regionali. Per reagire alla progressiva desertificazione produttiva, soprattutto nelle aree più marginali, la Regione ha deciso di investire nel rafforzamento delle politiche industriali allo scopo di allargare il più possibile la platea di imprese di successo in modo che la crescita investa l’intero sistema produttivo e industriale regionale.

“Partiamo con un pacchetto di bandi che rende operativo il POR 2014/2020 – ha sottolineato il Presidente Oliverio – con risorse volte al sostegno alle imprese, attraverso scelte chiare che vanno in direzione dell’innovazione, finanziando i progetti di ricerca e accompagnandole nella partecipazione al programma Horizon 2020, così come nel  rafforzamento della competitività, finanziando l’acquisto di macchinari e di impianti, attraverso l’adozione di tecnologie informatiche, e infine nel sostenere i processi di internazionalizzazione.  Il nostro intento è quello di utilizzare in modo intelligente le risorse, per alimentare lo sviluppo. Perché questa è la sfida che abbiamo in questa nostra regione: spingere al massimo la nostra azione e promuovere misure che aiutino le imprese ad essere più competitive . L’innovazione è un passaggio fondamentale in questa direzione.”

I cinque nuovi bandi presentati, riguardanti innovazione e competitività, si inscrivono all’interno di un programma organico di intervento a favore delle PMI. Le procedure approvate sono:

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

[Calabria Europa: il portale web dei fondi regionali e comunitari]

About the Author

Pierpaolo Filippelli, Ingegnere Ambientale. Ha conseguito, presso l'Università della Calabria, la Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio con indirizzo difesa del suolo. Esperienze lavorative e studi sulla smart city, la green economy, la domotica applicata alla sicurezza in-home, la pianificazione del territorio ed il rischio idrogeologico.